L’arch. Piero Pandolfi, Presidente del Circolo Scherma Flaiano, ha elaborato e presentato all’Amministrazione Comunale di Pescara un progetto per la realizzazione di una sala scherma, in collaborazione con la Circoscrizione Portanuova. Tale progetto costituisce la prima iniziativa promossa da una società di scherma, considerato che tale disciplina non ha nel territorio comunale di Pescara un adeguato spazio opportunamente progettato secondo le norme F.I.S..
Di tale iniziativa è stato informato il Presidente della F.I.S., prof. Giorgio Scarso, il quale ha dato massima disponibilità affinché possa realizzarsi l’esposto progetto, indispensabile per la città di Pescara se vuole elevarsi a circuito nazionale per le gare di scherma.
Pur avendo ad oggi formato delle eccellenze sportive nel fioretto, sciabola e spada sia maschile che femminile (Davide Di Marco, Claudia Pandolfi entrambi ora istruttori nazionali alle tre armi, Andrea Schirato, Marta D’Angelo, Francesco D’Angelo, Martina Manzoli), le società pescaresi Circolo Scherma Flaiano Pescara, Club Scherma e Club del Fioretto Pescara presenti nel territorio comunale sono costrette ad adattarsi in scomode palestre scolastiche o in altri spazi con tutti i relativi problemi di adattamento funzionale, non idonei ad una corretta pratica di allenamento per l’agonismo.
Il progetto è stato inserito nel programma triennale delle opere pubbliche del Comune di Pescara e pertanto chiediamo a viva voce all’Ass.re allo Sport e attrezzature sportive, prof. Nicola Ricotta, il suo massimo interesse affinché tale struttura possa realizzarsi, nel rispetto dei tanti atleti che ha questa disciplina dedicano giornalmente il loro costante impegno dopo le attività di studio scolastico ed universitario.