l Circolo Scherma Flaiano Pescara è una società onlus costituita nel 2007 affiliata alla FIS (Federazione italiana Scherma), che ha lo scopo di divulgare e promuovere la pratica della scherma nel territorio pescarese.

Maestri Federali

15697752_1257836380972823_904787861008220426_n
Consigliere

CODICE ETICO     REGOLAMENTO INTERNO    STATUTO FLAIANO

Trae le sue origini nel 2004 dalla sezione di Pescara della società aquilana Gymnasium Scherma. Subito si distingue nell’area metropolitana pescarese per aver organizzato alcune importanti promozioni inerenti la divulgazione, in ambito scolastico, di tale disciplina con un proprio progetto didattico, finalizzato al miglioramento della coordinazione dinamica generale del bambino in età evolutiva ed all’apprendimento dei codici di comportamento in pedana.

In pieno accordo con il programma di informazione, diffusione e pratica della scherma nella scuola avviato dalla Federazione Italiana Scherma (F.I.S.) di concerto con il Ministero della Pubblica Istruzione, l’attività svolta vede impegnati circa 540 alunni delle scuole elementari della Circoscrizione 2 Portanuova e del X° Circolo di Via Gioberti. Il progetto termina con una giornata particolare, il “Trofeo Tre Moschettieri”, che riscuote grande successo tra genitori, rappresentanti di circoscrizione e Assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Pescara, ente patrocinante di tale iniziativa.
Parallelamente, la sua attività agonistica raggiunge importanti traguardi per l’Abruzzo, sia in ambito regionale che in quello interregionale e nazionale, con i suoi atleti di punta che praticano tale disciplina dall’età di sei anni.
E’ proprio in questi anni che la società consolida l’amicizia con il Club Scherma Jesi, dal quale trae importanti indirizzi tecnici frequentandone, periodicamente, i suoi allenamenti di sala. Un amicizia nata molto tempo prima quando l’olimpionico Stefano Cerioni, maestro del club jesino e ora CT della nazionale di fioretto m/f, conduce Claudia Pandolfi, attuale atleta e Maestra Federale alle tre armi del Circolo Flaiano, sul podio al 3° posto nei Campionati Italiani Giovanissimi “Renzo Nostini” di Rimini edizione 2002.
Nell’anno schermistico 2007-2008, tale sezione si costituisce definitivamente nell’attuale forma giuridica, come Circolo Scherma Flaiano A.S.D. Pescara, società onlus non a scopo di lucro; il nome scelto è dell’illustre scrittore, sceneggiatore e giornalista Ennio Flaiano, nato a Pescara il 5 marzo 1910, egregio rappresentante della nostra città per la cultura del secondo Novecento.
Confortato da una domanda in continuo aumento (attualmente 50 atleti), il circolo amplia ai piccoli allievi la sua iniziale offerta didattica, con nuove attività formative ed aggregative proprie della disciplina schermistica; tra queste prevale quella di tipo educativo, sui codici di comportamento in pedana con le sue regole di rispetto per “l’avversario” e per il giudice di gara. In campo agonistico conferma la presenza dei suoi atleti nelle fasce medio-alte nelle varie classifiche di categoria per la specialità di fioretto e spada.
Nell’estate 2010, il circolo decide di rinnovare il suo corpo magistrale con tre istruttori nazionali alle tre armi (fioretto, sciabola e spada), Paolo Capotosti, Davide Di Marco e Claudia Pandolfi e, al fine di superare in Abruzzo quelle inevitabili criticità derivanti da una tradizione sportiva schermistica ancora tutta da formare, attiva una collaborazione con il Club Scherma Jesi, avvalendosi dell’esperienza del Maestro Maria Elena Proietti Mosca che, mensilmente, coordina l’attività magistrale dello Staff tecnico, ora formato da due Maestri Federali (Davide Di Marco e Claudi Pandolfi), due Istruttori nazionali (Paolo Capotosti e Federico Sergente) e da un personal trainer (Gennaro Sperandeo).

Una concertazione tra le due società il cui unico scopo è quello di formare i futuri atleti del Circolo Scherma Flaiano secondo le strategie di metodo e tecnica del fioretto più aggiornate.

Nel 2011 il Circolo apre la sezione paralimpica, seguita dai Maestri Davide Di Marco e Claudia Pandolfi.

All’European Day of integrated Sport del 23 Maggio 2015, a Pescara e in contemporanea in 12 città italiane, è infatti il Circolo Flaiano a rappresentare la scherma per la Regione Abruzzo.

Ai Campionati Italiani assoluti di scherma paralimpica di Torino – giugno 2015 -, gli atleti Francesco D’Alessandro e Mirco Di Profio si piazzano, rispettivamente, sul podio medaglia di bronzo terzo classificato e sesto classificato.

Con tali risultati Pescara e l’Abruzzo entrano per la prima volta nel circuito paralimpico della scherma in carrozzina, con il Circolo tra le migliori società italiane.

Il giorno 18 settembre 2015, il Sindaco di Pescara Marco Alessandrini e l’Assessore allo Sport Diodati, presso la Sala Giunta del Comune, premiano sia gli atleti del Flaiano che i Maestri federali Davide Di Marco e Claudia Pandolfi per i risultati ottenuti a Torino.