» » CAROVANA DELLO SPORT INTEGRATO

CAROVANA DELLO SPORT INTEGRATO

Il Circolo Scherma Flaiano presente nel progetto CSEN “Carovana dello Sport Integrato”

La nostra società è ormai da anni promotrice della scherma in carrozzina e dello sport come mezzo di integrazione sociale e culturale. La nostra palestra è una palestra integrata, dove atleti diversamente abili e atleti normodotati condividono le stesse pedane, le stesse difficoltà, la stessa passione. Per questo motivo, abbiamo sempre preso parte con entusiasmo a molti progetti per diffondere e far conoscere il nostro sport e tutte le sue meravigliose variabili: da un assalto in carrozzina ad un assalto in piedi.

Il 17 dicembre, siamo stati invitati dall’Istituto Tecnico Tito Acerbo di Pescara per presentare la scherma paralimpica e per parlare del tema dell’integrazione, inserendoci così in un progetto più ampio ideato dallo CSEN NAZIONALE e nato dalla collaborazione di vari enti.

“Carovana Dello Sport Integrato”. E’ questo il nome del progetto che coinvolge varie regioni d’Italia, diverse società sportive e diverse scuole e che ha, tra i tanti obiettivi, anche quello di realizzare una Carta dei Valori dello Sport Integrato.

La prima fase di questo progetto ha avuto lo scopo di far provare ai ragazzi impegnati nella realizzazione della carta i diversi sport integrati per mostrare loro come una disciplina possa modellarsi e riadattarsi alle diverse condizioni fisiche senza perdere in tecnicismo e in spettacolarità.

Con la partecipazione ed il sostegno dei nostri atleti Mirco e Matteo, anche noi abbiamo avuto la possibilità di raccontare la nostra esperienza e con un successo inaspettato: i ragazzi del liceo, infatti, non solo si sono appassionati alla scherma sedendosi in carrozzina e sfidando i nostri due atleti presenti, ma hanno anche “travolto” di domande Mirco e Matteo per cercare di avvicinarsi al mondo della disabilità e per conoscerne tutte le più piccole sfaccettature.

Una mattinata davvero bella e stimolante dove tutti noi abbiamo condiviso qualcosa: la nostra esperienza, le nostre curiosità, le nostre disabilità e le nostre rivalse.

E quando non sono bastate le parole…c’è stato lo sport!

Grazie a tutti per la partecipazione

17 DIC 2018 – PESCARA

Lascia una risposta